POLITICA AZIENDALE INTEGRATA

(Qualità – Ambiente – Sicurezza - Etica)

La Direzione della Cooperativa, Sig. Giuseppe Paglia, individua come finalità specifica della propria organizzazione, la soddisfazione dei clienti e di tutti i portatori di interesse nell’esercizio delle sue attività di erogazione dei servizi di pulizia civile ed industriale e servizio di facchinaggio, in linea con le esigenze contrattuali, etiche, di sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.

E’ ferma convinzione della Cooperativa l’importanza di una corretta e trasparente gestione del proprio “patrimonio umano” e la sensibilizzazione della direzione, dei fornitori, del personale dipendente e dei collaboratori esterni, al rispetto dei principi di responsabilità Sociale stabiliti nello standard SA8000 (Social Accountability) impegnandosi a:

• Non utilizzare lavoro infantile o lavoro obbligato;

• Rispettare la normativa vigente nazionale, delle convenzioni e delle raccomandazioni internazionali, ivi incluse le risoluzioni di organismi internazionali quali l’ILO – International Labour Organization e l’ONU - United Nations Organization;

• Rispettare la libertà di associazione ed il diritto alla contrattazione collettiva;

• Contrastare ogni forma di discriminazione e di disparità di trattamento (in sede di assunzione, nelle retribuzioni, nell’accesso alla formazione, nelle promozioni di carriera) basate su questioni di razza, nazionalità, religione, handicap, sesso, preferenze sessuali, appartenenza a sindacati, affiliazione politica;

• Condannare tutte le condotte illegali suscettibili di entrare in contrasto con la dignità o l’integrità fisica e/o morale;

• Applicare in modo completo ed imparziale il contratto collettivo nazionale di lavoro a tutti i dipendenti, corrispondendo puntualmente la retribuzione stabilita e versando tutti i relativi contributi previdenziali, assistenziali ed assicurativi;

• Garantire la tutela della maternità e della paternità, nonché delle persone svantaggiate;

• Promuovere e migliorare le condizioni di sicurezza e di benessere fisico e psichico dei propri collaboratori con azioni sia preventive che correttive;

• Coinvolgere tutti i fornitori di beni, attività e servizi ed il loro impegno nei confronti della responsabilità sociale conformandosi a tutti i requisiti della norma di riferimento;

• Sviluppare ed estendere i processi di informazione, comunicazione, formazione ed addestramento e promuovere il dialogo con le parti interessate, per assicurare un’efficiente ed efficace applicazione del sistema integrato aziendale.

 

A sostegno di quanto sopra la Cooperativa persegue anche, in ottica di crescita, di sviluppo e miglioramento continuo della propria organizzazione e di crescita della cultura aziendale l’impegno per:

• Fornire un servizio che incontri la completa soddisfazione del cliente, mantenendo il livello qualitativo prescritto dai capitolati d’appalto in un’ottica di efficienza ed efficacia nell’impiego di tutte le risorse;

• Assicurare il rispetto delle disposizioni legislative, regolamentari anche degli standard applicabili (UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, OHSAS 18001) alle proprie attività, per salvaguardare la salute e la sicurezza dei dipendenti e dei cittadini, anche ai fini della prevenzione dell’inquinamento e degli infortuni sul lavoro nonché di rispetto delle norme nazionali e internazionali;

• Coinvolgere i fornitori nella diffusione della cultura del rispetto dell’ambiente della sicurezza, privilegiando i partner in grado di adeguarsi ai principi di gestione della sicurezza ed ambientale;

• Garantire alle parti interessate, la trasparenza e l’accessibilità alle informazioni inerenti l’organizzazione e il sistema di gestione integrato qualità, sicurezza, ambiente e etica anche mediante la disponibilità a sottoporsi ad Audit di seconda e terza parte;

• Ascoltare e tutelare i dipendenti e tutti i portatori di interesse rendendo disponibili appositi canali per la comunicazione di reclami e suggerimenti e strumenti di informazione comprensibili ed accessibili al pubblico, anche in relazione alla comunicazione di prestazioni ambientali ed etiche dell’organizzazione;

• Favorire la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori, soprattutto in materia di ambiente, sicurezza ed etica.

 

Per perseguire le finalità citate, la Direzione periodicamente stabilisce, documentata e diffonde al proprio interno degli obiettivi specifici e misurabili volti a eliminare i fattori di rischio in termini di sicurezza, tutela ambientale, etica e tesi a un continuo miglioramento del sistema integrato. Pertanto è redatto un piano per il raggiungimento, nel quale vengono indicate le tempistiche attese, le risorse messe a disposizione e le responsabilità connesse.

La Direzione si impegna affinché la politica per la qualità, sicurezza ambiente ed etica e gli obiettivi e programmi relativi vengono compresi, attuati e sostenuti da tutti i collaboratori, sia rendendo pubblica la presente politica sia attraverso incontri periodici di sensibilizzazione con tutti i soci e i dipendenti.

La Direzione intende sottolineare che la responsabilità nella gestione del Sistema Gestione Qualità-Ambiente- Sicurezza ed Etica, riguarda l’intera organizzazione aziendale, dal Datore di Lavoro sino ad ogni lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze e considera il Sistema ed i relativi risultati parte integrante della gestione aziendale. La Direzione ribadisce il proprio impegno al miglioramento continuo ed al coinvolgimento e consultazione dei lavoratori anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza e per l’etica.

Ragusa, 08.04.2013

 

                                                                                                                                                  Il Consiglio di Amministrazione






Riesame della Direzione 2016

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